Grazie al sistema a incastro, la posa dei pavimenti vinilici LVT Surteco può essere effettuata da chiunque in maniera straordinariamente semplice e veloce, senza l’intervento di un professionista e senza l’impiego di colla o adesivi. I listoni, infatti, non vengono incollati al pavimento sottostante, ma fissati tra loro mediante un sistema a clic. Per accorciarli basta segnarli superficialmente con un taglierino professionale e spezzarli.

La posa è possibile anche su superfici irregolari preesistenti come legno, linoleum, cemento e piastrelle in ceramica, ma prima bisogna avere cura di livellare le fughe del pavimento già esistente.

Il pavimento vinilico è resistente all’acqua, pertanto può essere posato anche in zone umide, come ad esempio in seminterrati e bagni, per le quali in genere i pavimenti tradizionali in legno e laminato sono inadatti. Tuttavia, il pavimento LVT non è un sigillante, perciò tutti i problemi di umidità devono essere risolti prima dell’installazione.

I trattamenti applicati sulla superficie rendono il pavimento vinilico LVT molto robusto e resistente.

Rapidità

L’installazione può avvenire in metà tempo rispetto ai tradizionali metodi di posa.

Precisione

Qualità superiore garantita dalla precisione degli strumenti Surteco.

Sicurezza

La posa a regola d’arte garantisce sicurezza nel tempo e resistenza a urti, a tagli e rotture.

Qualità

Una perfetta posa permette una resa di design e una elevata continuità estetica.

ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE

Preparazione

Prima di procedere con la posa, è necessario dotarsi degli strumenti adatti e preparare il fondo in modo adeguato:

  • Strumenti necessari: taglierino professionale, staffa, matita, martello, battitore, metro e distanziale di 8-10 mm.
  • Quantità di listoni: misurare la lunghezza e la larghezza della stanza per ottenere la dimensione in metri quadrati (se vi sono isole ed anfratti, questi devono essere misurati separatamente). Consigliamo di acquistare il 10% di pezzi in più per avere dei listoni di riserva in caso di necessità.
  • Condizioni del pavimento: almeno 48 ore prima dell’installazione, il pavimento va disposto in pacchi posizionati orizzontalmente nella stanza. La temperatura dell’ambiente deve essere mantenuta tra i 18 e 24°C, anche durante la posa. Fare attenzione che i punti di contatto siano liberi da polvere, sporcizia e corpi estranei. Più pulito è il collegamento a clic, migliore sarà la connessione tra i listoni.
  • Preparazione del fondo: la superficie del fondo deve essere liscia, piana, asciutta, solida, pulita e dura. Residui di stoffa o colla devono essere rimossi. È necessario fare attenzione alle caratteristiche del massetto prima dell’installazione del pavimento, perché il sottofondo deve essere piatto e con una tolleranza di 3 mm su una lunghezza di 1,2 m. Non installare mai il pavimento su pavimentazioni preesistenti flottanti: queste dovranno essere incollate, avvitate o rimosse, altrimenti il nuovo pavimento non sarà stabile.

Installazione del pavimento LVT

Assicurarsi che i muri opposti siano paralleli e posizionare la prima riga di listoni senza agganciarli l’un l’altro, così da verificarne la posa nell’intera lunghezza della stanza. Per tagliare un listone, misurare e segnare la tavola; prendere il livello ed il taglierino professionale, inciderlo e piegarlo. Nel tagliare in lunghezza le tavole, assicurarsi sempre di tagliare il lato corto del listone con la scanalatura.

  • Iniziare la posa dall’angolo in alto a sinistra inserendo dei cunei distanziatori su pareti, stipiti, armadi a muro fissi, cartongessi, ecc. per creare dei giunti dilatatori, che potranno poi essere coperti con delle barre per giunti o con battiscopa.
  • Se la prima fila è stata posata in modo rettilineo, collegare i listoni dal lato corto accostandolo con un angolo di inclinazione tra i 15-20 gradi. Proseguire con l’installazione dei lati corti in modo sequenziale, assicurandosi che la linea sia diritta.
  • Assicurarsi che l’accoppiamento dei listoni sia bloccato ascoltando il “clic” mentre si agganciano le tavole. Tra i listoni non possono esservi delle zone intermedie. Se tuttavia ciò dovesse verificarsi, è necessario utilizzare un martelletto.
  • Disporre i listoni mischiandoli a piacimento in modo casuale, creando una linea non uniforme. Le possibilità sono davvero infinite.
  • Per cominciare con la seconda fila di tavole, tagliare il listone a circa due terzi della sua lunghezza. Misurare e marcare la tavola. Inciderla con un taglierino professionale e piegala per spezzarla.
  • Collegare il listone in modo fisso con la prima fila (lato lungo) con un angolo di 15-20°. Per il listone successivo accoppiare prima il lato corto con il solito angolo di inclinazione, tenendo parte del lato lungo distaccato, e poi inserirlo dentro.
  • Cominciare la terza fila con un listone di circa un terzo della lunghezza. Anche qui il pezzo restante può essere utilizzato all’estremità opposta della fila quando la disposizione lo consente.
  • Continuare con questa procedura per le file successive, avendo cura di posizionare il primo listone accorciato contro il muro e mantenendo una lunghezza minima delle tavole di almeno 30 cm.
  • Per l’adattamento a tubi o ad oggetti irregolari, tagliare un modello su di una carta pesante, posizionarlo sulle tavole e pitturarlo. Con un taglierino professionale o con delle forbici forti, tagliare lungo le linee e quindi posare la tavola. Assicurarsi di installare un giunto di espansione di almeno 8-10 da ostacoli fissi.
  • I giunti di dilatazione del fondo devono essere assorbiti 1:1. Non posare l’intera superficie in modo continuo, ma cercare di utilizzare dei giunti di dilatazione nei punti di separazione delle stanze sotto le porte. Pose con dimensioni maggiori sia in lunghezza che in larghezza di 10 m devono prevedere dei giunti di dilatazione intermedi. In caso di oscillazioni di temperature superiori a ± 5° C, l’intervallo dei giunti diminuisce di 5-6 cm.

Sostituzione dei listoni

Si consiglia di acquistare delle tavole di riserva, nel caso in cui sia necessario effettuare una sostituzione. I listoni con collegamento clic possono essere facilmente rimossi e sostituiti con dei nuovi listoni. Per la sostituzione basta tagliare la tavola nel lato lungo con un taglierino professionale, sollevarlo ed estrarlo. Prendere poi una tavola supplementare nuova, tagliate la scanalatura sul lato lungo (solo del pezzo nuovo), mentre bisogna lasciarlo intatto nel lato corto, quindi incastrarlo.

  • Nessun prodotto in carrello.